la Storia

 

LA  NOSTRA STORIA

ANNI 20

L’anno di costruzione della Villa è il 1924. La sua architettura e le fitte decorazione floreali rispecchiano a pieno il movimento artistico dell’epoca, riconosciuto globalmente con il nome Art Nouveau ma che in Italia prende il nome di Stile Liberty. La realizzazione della Villa viene commissionata dalla famiglia Bellini, originaria di Milano. Da qui il nome originario “Villa Bellini”, ancora oggi leggibile su di un capitello all’ingresso del giardino.

ANNI 50

La famiglia Bellini, non avendo eredi, decide di donare tutti i propri averi ad un istituto scolastico diretto dall’ordine delle Suore di Milano, le quali adibirono la Villa a colonia estiva per i bambini ad esse affidati. Negli anni a seguire la Villa viene messa a disposizione del Comune di Cannobio che decide di trasformarla in scuola media e, infine, viene acquistata da privati che la rinominano “Villa Maria”.

ANNI 80

26 marzo 1989. È questa a data in cui la famiglia Fioretti apre per la prima volta i battenti del “Ristorante Villa Maria”, gestione che continuerà con grande passione e numerosi riconoscimenti nei successivi diciassette anni. Nel 2006 la gestione viene interrotta per un breve periodo.

 

OGGI

Nel 2014 la famiglia Fioretti torna al timone del Ristorante Villa Maria, offrendo inoltre la possibilità ai propri clienti di soggiornare all’interno della struttura. Ma le sfide non finiscono qui. Nel 2017 la famiglia decide di intraprendere un importante e minuzioso restauro conservativo: nasce VILLA MARIA Hotel Residence.